
Dolci
Torta Susanna
Brano consigliato: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!”
La torta Susanna è uno dei dolci tipici della città di Parma e sembra che si chiami così perché il pasticciere che la inventò, la dedicò alla figlia che si chiamava Susanna… ed essendo appunto un dolce parmigiano, non potevamo che scegliere come brano d’accompagnamento uno dei più bei duetti tra una figlia e un padre, musicati dal nostro amatissimo Giuseppe Verdi nel “Rigoletto”
Per la Torta Susanna, in collaborazione con Montanari&Gruzza, abbiamo scelto il burro “Antica Cremeria”; dall’incontro con una materia prima a filiera cortissima, proveniente dalle province di Parma e Reggio Emilia e la collaborazione quarantennale con Sacco System, nasce un burro di crema di latte pastorizzata con aggiunta di fermenti che ne migliorano la struttura e l’aroma.

Ingredienti
Dosi per una teglia diametro 24/26 cm:
Pasta frolla
- 250 g farina
- 110 g zucchero
- 80 g burro Antica Cremeria di Montanari & Gruzza
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Lavoriamo la farina con il burro a tocchetti, aggiungiamo lo zucchero e il lievito e infine uova e tuorli. Stendiamo leggermente a panetto e facciamo riposare in frigo, coperto con pellicola, per almeno 30 minuti.
Ripieno di ricotta
- 4 tuorli
- 150 g zucchero
- 50 g burro “Antica Cremeria” di Montanari & Gruzza
- 400 g ricotta
Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa.
Aggiungere il burro morbido a pezzettini e montare ancora con le fruste.
Alla fine incorporare sempre montando, la ricotta; se questa risultasse molto acquosa, meglio scolare il siero.




Imburriamo e infariniamo la teglia, stendiamo la frolla, pareggiamo i bordi lasciano almeno due dita di bordo laterale e versiamo la crema di ricotta, livellandola con una spatola.



Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti; la torta risulterà cotta quando vedrete che sulla superficie della crema di ricotta, si formerà una leggerissima colorazione più intensa.
Quando la torta sarà raffreddata, la posizioniamo sul piatto da portata e siamo pronti per l’ultimo passaggio: la copertura al cioccolato


Copertura al cioccolato
150 g cioccolato fondente
50 g panna fresca
Spezzettiamo il cioccolato e versiamo la panna, facciamo scaldare al microonde (oppure a bagnomaria) mescolando continuamente, fino al ottenere una bella copertura lucida.
Coliamo il cioccolato sulla torta e livelliamo la superficie con la spatola. La presenza della panna permetterà di tagliare la copertura senza che il cioccolato indurisca troppo.
Mettiamo in frigorifero per fare solidificare e ricordiamoci di tirare fuori almeno mezz’oretta prima la torta




breakfast burro carnevale castagne colazione colazioneitaliana cucinaparmigiana dolci dolcidicarnevale dolcidicasa emiliaromagna famiglia Felino fratelligrossi gelato italianbreakfast italianfood italianrecipes italy mandorle noci orto Parma parmafood ParmigianoReggiano patate primipiatti ricettario ricette ricettedellanonna ricettedifamiglia ricettedipasqua ricetteemiliane ricetteitaliane ricordi ricotta risotto sangiovanni sfoglia tagliatelle tortellidizucca tradizioni unuovoin2 verdure zucca
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.