
Primi piatti
Gnocchi di patate con sugo di carne da salame
Brano consigliato: Ella Fitzgerald – Dream a little dream of me
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg patate
- 1 uovo
- 120/160 g farina + quella per lo spolvero
- sale fino
- sale grosso
- 300 g cherna da salam (carne da salame)
- una piccola cipolla
- doppio concentrato di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- un rametto di rosmarino fresco
- Mettiamo a lessare le patate con la buccia; possiamo farlo in acqua salata, mettendo le patate quando l’acqua è fredda per portarle poi ad ebollizione, oppure come facciamo noi, cuocerle a vapore.
- Una volta cotte e spellate, le facciamo intiepidire leggermente e le schiacciamo con uno schiacciapatate oppure con un passaverdure, sulla spianatoia.
- Aggiungiamo il sale fino, l’uovo intero e la farina; partiamo aggiungendo solo una parte della farina (circa 120 g) perché, come abbiamo già detto in altre ricette, la consistenza delle patate incide molto sulla quantità di farina da usare. Per ottenere i classici gnocchi che mantengono la forma ma si sciolgono in bocca, non dobbiamo esagerare con la farina. Quindi impastiamo rapidamente il tutto, aggiungendo farina solo se vediamo che l’impasto ce lo richiede.




- Una volta ottenuto un impasto bello sodo, cominciamo a formare i nostri gnocchi e, se abbiamo tempo (…e anche voglia!) con i rebbi di una forchetta incidiamo gli gnocchi in modo da formare quelle scanalature tipiche che agevoleranno un migliore assorbimento del condimento.






- Intanto che portiamo a bollore l’acqua per cuocere gli gnocchi, prepariamo il sugo.
- Tagliamo la cipolla a fettine sottili e facciamola stufare per qualche minuto in olio extravergine e una noce di burro.
- E’ il momento della carne da salame (noi abbiamo usato quella dei Fratelli Grossi; se volete qualche informazione in più ecco il link – http://www.fratelligrossi.it/prodotto/insaccati-freschi/ ); l’abbiamo spezzettata con le mani a tocchetti e aggiunta alla cipolla soffritta con un rametto di rosmarino avvolto in una cordicella per non far disperdere i suoi aghi nel sugo e, una volta rosolato il tutto, sfumiamo con un mezzo bicchiere di vino bianco; aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro e allunghiamo con 1 o 2 bicchieri di acqua.
- Portiamo a cottura, con fuoco medio basso per 15/20 minuti, assaggiamo e regoliamo di sale se dovesse servire (attenzione che sia la carne da salame che il doppio concentrato sono già saporiti).




- Ora che l’acqua bolle, saliamo e tuffiamo i nostri gnocchi che cuoceranno in pochi minuti; scoliamo in una capiente ciotola e condiamo con il sugo; una volta amalgamato bene il tutto, condiamo con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una opinione su "Gnocchi di patate con sugo di carne da salame"