
Contorni
Giardiniera
Brano consigliato: Marvin Gaye – Ain’t no mountain high enough
Ingredienti per 3 vasetti (2 da 250 g e 1 da 500 g)
- 200 g cavolfiore
- 250 g carote
- 200 g sedano
- 250 g peperone
- 200 g fagiolini
- 200 g cipolline
- 300 g vino bianco
- 350 g aceto di mele
- 1/2 bicchiere di olio di semi (più un po’ per il rabbocco)
- 2 cucchiai di zucchero
- sale qb
- Premessa: ingredienti ottimi, ricetta ottima…. quindi verdure di qualità e non solo… noi abbiamo usato l’aceto di mele dell’azienda agricola “Tre Rii” di Corniglio (PR) di cui vi parleremo sicuramente anche in altre ricette.
- Portare a bollore aceto, vino, zucchero, olio e sale; nel frattempo tagliare le verdure (come nelle foto). Quando il liquido bolle, cominciare a cuocere le verdure;
- -peperoni e cipolline 4 minuti dalla ripresa del bollore,
- -carote, cavolo, sedano e fagiolini 7/8 minuti dalla ripresa del bollore.













- Stendere un canovaccio pulito e scolare le verdure cotte per farle raffreddare.


- Intanto sterilizziamo i vasetti; mettiamo i vasetti e i tappi in una pentola capiente con tanta acqua fino a sommergerli. Accendiamo e facciamo andare a fuoco medio per 30 minuti circa dal bollore. Dopodichè li scoliamo a testa in giù su un canovaccio pulito.
- Cominciamo e inserire le verdure nei vasetti mixando bene i colori; compattiamole senza schiacciarle troppo. Con una caraffa inseriamo il liquido in cui abbiamo cotto le verdure, che deve essere filtrato e caldissimo. Riempiamo il vasetto con il liquido fino a mezzo dito dal bordo perché rabboccheremo il tutto con l’olio di semi. Chiudiamo molto bene i vasetti con i tappi sterilizzati e aspettiamo che si raffreddino; il calore del liquido creerà il vuoto.
- Sono buonissime anche da subito ma il top sarebbe farle riposare 15 giorni.







- Purtroppo non è ancora stagione di cipolline per cui abbiamo dovuto fare senza, ma al contrario, quando sarà la stagione giusta, potrete fare addirittura dei barattoli solo di cipolline con lo stesso metodo. Ottima per accompagnare i bolliti e come antipasto con i salumi; la Betti suggerisce anche l’abbinamento con il polpo al vapore.
- Molto gradita anche come regalino “Home-made” a Natale alle persone… di famiglia!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.