
Primi piatti
Roselline alle ortiche con ripieno di ricotta, erbe e limone
Brano consigliato: Francesco De Gregori – La leva calcistica della classe ’68
Ingredienti per 4/5 persone:
Per la sfoglia verde:
- 60 g ortiche pulite, lavate, lessate e strizzate
- 2 uova
- 300 g farina bianca
- sale
Per la sfoglia gialla:
- 3 uova
- 300 g farina bianca
- sale
Per il ripieno:
500 g ricotta
- la buccia di un limone non trattato
- 150 g parmigiano reggiano
- sale
- timo e basilico
Per la besciamella light al parmigiano:
- 400 g latte di avena (oppure altra bevanda vegetale)
- 40 g olio extravergine
- 40 g farina
- sale e noce moscata
- 40 g Parmigiano Reggiano
- Per le ortiche: abbiamo raccolto solo le cime apicali, quelle più fresche e tenere.
- Una volta raccolte, le ortiche vanno pulite e sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente; man mano sentirete che il loro effetto urticante si attenuerà e, una volta bollite, scomparirà del tutto.
- Si strizzano, si fanno intiepidire e si frullano con le due uova. Poi si procede ad impastare il tutto con la farina e un pizzico di sale.





- Per la sfoglia gialla invece si forma il cratere nella farina, si mettono le uova e il sale e si procede ad impastare. Facciamo riposare entrambi gli impasti per una ventina di minuti, in un sacchetto di plastica.
- Intanto prepariamo il ripieno: sminuzziamo le erbe (timo e basilico), grattugiamo finemente la buccia del limone, direttamente dentro la ricotta così raccogliamo anche gli oli essenziali che si sprigionano, aggiungiamo parmigiano, sale e pepe e mescoliamo il tutto.





- Tiriamo la sfoglia molto sottile e la mettiamo su un tagliere finché non l’avremo tirata tutta. A questo punto sovrapponiamo una sfoglia verde a una gialla e facciamo passare nella macchina tirapasta nel penultimo passaggio (non deve essere sottilissima) e otteniamo una sfoglia bicolore.





- Immergiamo la sfoglia nell’acqua bollente salata per qualche secondo, poi la scoliamo con una pinza e la immergiamo qualche secondo in una ciotola con acqua freddissima, poi la stendiamo su un canovaccio per togliere l’acqua in eccesso.

- Fatto questo passaggio con tutta la sfoglia,prendiamo una sfoglia dalla parte gialla e procediamo a spalmare un po’ di ripieno su tutta la superficie; ripieghiamo la sfoglia per il lungo e arrotoliamo.
- Una volta confezionato tutte le roselline, tagliamo a metà il rotolo in modo da ottenerne due.





- Prepariamo la besciamella light scaldando il latte di avena in un pentolino e l’olio e la farina nell’altro. Una volta mescolato bene si versa tutto il latte e si aggiusta con sale e noce moscata. Portiamo a bollore mescolando con una frusta molto bene, aggiungiamo il Parmigiano, sempre mescolando ed è pronta.
- Ungiamo una teglia con olio (o burrro), adagiamo le roselline non troppo vicine, copriamo con la besciamella e cospargiamo con altro Parmigiano Reggiano.



- Tutto in forno a 180°C 20/25 minuti e ultimi 5 minuti mettiamo il grill.
- Buona Domenica!

Possibili varianti? Infinite!!!!
Se avete difficoltà a reperire le ortiche o semplicemente non avete voglia di andare a raccoglierle, potete sostituirle con erbette o spinaci. E per il ripieno anche qui potete sbizzarrirvi alla ricerca dei gusti che più preferite. Qualche esempio? Aggiungere un po’ di gorgonzola alla ricotta, oppure in autunno zucca e salamino o radicchio rosso e gorgonzola…..
Aspettiamo le vostre variazioni sul tema!
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.