Tortelli di zucca

Primi piatti

Brano consigliato: David Bowie – Changes

Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno:

900 g zucca (peso da crudo)

200 g Parmigiano Reggiano grattugiato

30 g amaretti sbriciolati

1 uovo

Sale e noce moscata

Per la sfoglia:

600 g farina bianca

6 uova medie

Sale

Per prima cosa puliamo la zucca; per la cottura possiamo scegliere se cuocerla al forno coperta con la stagnola, e allora la taglieremo a spicchi grandi, oppure come abbiamo fatto noi, al vapore nella vaporiera e, in questo caso l’abbiamo tagliata a cubetti per velocizzare i tempi.

Solitamente usiamo la varietà Delica ma in questo caso abbiamo optato per una splendida zucca violina del nostro amico contadino Michele di Rusticorto.

Una volta cotta, intanto che si intiepidisce, prepariamo la sfoglia che dovrà riposare una mezz’oretta.

Come abbiamo già visto in altre ricette, per la preparazione della sfoglia, che possiamo fare a mano o in planetaria, mettiamo insieme farina uova e un pizzico di sale e lavoraimo fino a raggiungere un impasto bello liscio che lasceremo riposare in un sacchetto di plastica.

La proporzione di un uovo per ogni etto di farina è indicativa e dipende dalla grandezza delle uova; se vedete che l’impasto risulta troppo umido aggiungete un cucchiaio di farina, oppure se troppo asciutto, un goccio di acqua.

Riprendiamo la preparazione del ripieno schiacciando la polpa di zucca cotta con lo schiacciapatate o il passaverdure, questo per ottenere una polpa corposa ma senza filamenti.

A questo punto aggiungiamo gli amaretti sbiciolati, un uovo, sale e noce moscata e il Parmigiano reggiano; anche qui a seconda della qualità di zucca potremmo avere un impasto più o meno umido e quindi ci regoleremo aumentando o diminuendo il Parmigiano Reggiano.

Poi partiremo con di confezionamento dei tortelli come da tradizione; tiriamo la sfoglia con la macchina, facciamo tanti piccoli mucchietti di ripieno e ricopriamo con la sfoglia, schiacciano con le mani in modo da eliminare l’aria che darebbe problemi durante la cottura, tagliamo la pasta in eccesso con la rotella e i tortelli sono pronti per essere cotti.

Li cuociamo qualche minuto in acqua bollente salata e li condiamo come sempre con burro fuso e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento