
Dolci
Ciambelle Fritte
Brano consigliato: Ornella Vanoni – Tristezza per favore vai via
Ingredienti per circa 20 ciambelle:
- 500 g farina Manitoba
- 2 uova medie
- 200 g latte
- 75 g zucchero
- 50 g strutto
- 10 g lievito di birra
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia (succo e scorza)
- olio di semi per friggere
- zucchero semolato
Per prima cosa grattugiamo la scorza dell’arancia e ne spremiamo il succo.
Montiamo le uova e lo zucchero finché non diventa una massa bella spumosa, dopodiché aggiungiamo il latte e succo e scorza dell’arancia. Aggiungiamo lo strutto ammorbidito e per ultimo la farina con i lieviti (birra e lievito per dolci) aggiunta pian pianino a cucchiaiate.





Vedrete che otterremo un impasto consistete ma decisamente appiccicoso; aiutandoci con una spolverata di farina, lo compattiamo sul tagliere, dandogli una forma di palla e lo rimettiamo nel recipiente coperto a lievitare per circa un’ora e mezza.


Trascorso questo tempo lo riportiamo sul tagliere e sempre con una leggera spolverata di farina, lo stendiamo con il mattarello ad un’altezza di circa 1 cm (non troppo sottile mi raccomando!). Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, tagliamo i dischetti e con un coppapasta più piccolo incidiamo il centro della ciambella.
Mettiamo sopra un vassoio con carta forno, copriamo con cellophane e facciamo lievitare in un posto caldino per un’ora e mezza/due ore (dipende dalla temperatura dell’ambiente.






Per la frittura usiamo un buon olio di semi in una pentola fonda in modo da cuocere in abbondante olio; attenzione quando li trasferite dal vassoio alla pentola perché sono molto teneri.
Friggiamo per qualche minuto da ambo i lati e una volta scolate su carta assorbente, tuffiamo le nostre ciambelle nello zucchero semolato e via!!!!
Siamo pronti per l’assaggio!!!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.