Ingredienti per una teglia diametro 28 cm
- PER L’IMPASTO
- 250g farina bianca
- 110g acqua
- 35g strutto
- 4g sale
- PER IL RIPIENO
- 1,250 spinaci surgelati
- 2 scalogni
- olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale q.b.
Partiamo dal ripieno che dovrà raffreddare; in una casseruola facciamo appassire gli scalogni tritati finemente con l’olio extra vergine, a fuoco basso. Aggiungiamo gli spinaci (che per comodità abbiamo scelto surgelati… l’Ercolina capirebbe!) e cuociamoli finchè non si sfalderanno. Non dobbiamo aggiungere acqua perché basterà quella rilasciata durante la cottura. Con il coperchio 30 minuti poi senza per far evaporare l’acqua in eccesso. A fine cottura aggiustiamo di sale e da freddi li tritiamo leggermente e uniamo il Parmigiano Reggiano grattugiato.



Prepariamo quindi la In una ciotola uniamo farina, strutto, sale e l’acqua. Poi impastiamo, a mano o in planetaria, formando una sfera liscia; poniamola in una ciotola, copriamo e attendiamo 30 minuti circa.


Spennelliamo la teglia con un poco di strutto e dividiamo l’impasto in due parti, una leggermente più grossa dell’altra. Stendiamo la più grossa con il mattarello e foderiamo con questa la teglia; mettiamo il ripieno e livelliamo bene e copriamo il tutto con il resto dell’impasto tirato sempre a mattarello. Bucherelliamo la superficie per evitare rigonfiamenti e spennelliamola sempre con un velo di strutto.







Cuociamo a 200°C per 25 /30 minuti (regolatevi con la colorazione) e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
NB. Potete prepararlo, congelarlo da crudo e. dopo un paio d’ore a temperatura ambiente, cuocerlo.



Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
