
Primi
Passatelli in brodo
Video consigliato: Alcide Carpana – Dal buio della guerra alle luci del teatro
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 200 g Parmigiano Reggiano
- 200 g pane grattugiato (meglio le micche)
- noce moscata
- 1 kg polpa di manzo (Cappello del prete)
- 1/4 gallina
- cipolla
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- sale grosso
- Partiamo dal brodo: riempire una pentola con abbondante acqua fredda e mettere i pezzi di carne, le verdure e il sale grosso. Mettere sul fuoco e fare incominciare a prendere il bollore.
- A un certo punto noterete che sulla superficie si è formata una “schiumetta”; a questo punto prendete un colino e rimuovete la schiumetta, che comprometterebbe sia il sapore che la limpidità del brodo. Questa dello “schiumare” è un’operazione da ripetere finchè non vedrete più nessun residuo in superficie. Da qui in poi mettere un coperchio leggermente scostato, abbassate la fiamma in modo che il brodo cominci a sobbollire delicatamente e dimenticatevene per 3 ore abbondanti.




- A casa nostra è obbligatorio cuocere nel brodo anche il “ripieno” che, oltre a dare maggiore sapidità al brodo stesso, verrà servito poi con il lesso e le salsine
- 2 uova, 100 g Parmigiano Reggiano, 100 g pane grattugiato (la micca è meglio) e noce moscata
- Si impasta tutto insieme fino a formare un cilindro ben compatto e si aggiunge al brodo durante la cottura. Deve cuocere almeno 1 ora e mezza.




- Ora ci occupiamo dei passatelli: l’impasto è identico a quello del ripieno….
- …quindi impastiamo 4 uova, 200 g Parmigiano Reggiano, 200 g pane grattugiato e noce moscata e formiamo un cilindro ben compatto….
- A questo punto tagliate un pezzo di impasto e forare i passatelli: esiste un attrezzo apposito utilizzato in Romagna (che potete vedere nelle foto successive) ma, più comunemente si usa un semplice schiacciapatate. ATTENZIONE! deve avere i buchi abbastanza grandi ed essere forato solo nella base. Introducete un pezzo di impasto, schiacciate e tagliate con un coltello (lunghezza di circa 8/10 cm).









- Quando il brodo sarà pronto, colatelo per filtrarlo in una pentola, assaggiate e regolate di sale se necessario, riaccendete la fiamma e buttate i passatelli nel brodo per qualche minuto (3 o 4 non di più). Servite con un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.



Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.