
Primi piatti
Tagliatelle all’uovo con burro e Parmigiano Reggiano
Brano consigliato: Dire Straits – Once upon a time in the west
Esiste un comfort food più comfort di questo? Secondo noi no!
…e per una ricetta così semplice, gli ingredienti devono essere di ottima qualità…a partire dal burro!

Per questo In collaborazione con Montanari & Gruzza abbiamo scelto il burro “Antica Cremeria, di crema di latte pastorizzata, questa volta nella confezione in latta che ci permette di conservare al meglio, una volta aperto, tutti gli aromi della materia prima e dei fermenti lattici di Sacco System.
Ingredienti
Per 4 persone:
200 g farina 00 per pasta
2 uova
Un pizzico di sale
Burro “Antica Cremeria” di Montanari & Gruzza
Prepariamo la classica “fontana” sul tagliere ricavando al centro un “cratere” dove adagiare le uova; mettere il pizzico di sale e cominciare a lavorare le uova con una forchetta. Questa fase è importantissima perché oltre ad amalgamare bene tuorli e albumi, con il movimento bello deciso della forchetta inglobiamo aria che ritroveremo nel nostro impasto e che ci darà successivamente la texture ottimale.
Mentre sbattiamo con la forchetta le uova, pian piano con la mano sinistra cominciamo ad avvicinare la farina sui bordi, fino a che non l’avremo inglobata tutta.




Ora comincia il vero lavoro “di forza”; con i palmi delle mani cominciamo a schiacciare l’impasto, raccogliendo tutte le briciole che si formeranno sul tagliere. Se pensate che una volta che il panetto sarà compatto, il lavoro sia finito, beh vi sbagliate di grosso! Qui inizia la fase più importante della lavorazione, in qui il calore delle mani insieme alla forza impressa, consentono al nostro impasto ancora molto rugoso, di trasformarsi in un panetto bello liscio…. Quanto dura questa operazione? Dipende della temperatura dell’ambiente, da quella delle vostre mani e ovviamente dalla forza che avete messo nell’impastare. Una volta ottenuto l’impasto bello liscio arriva un’altra fase importantissima: il riposo. La sfoglia ora risulta ancora molto tenace e rigida, ma dopo una mezz’oretta di riposo, coperta con una ciotola, vedrete che al tatto risulterà molto più elastica e morbida.
Tutta questa operazione ovviamente si può fare anche in planetaria… e qui basta poi il riposo finale.


Decidiamo poi se tirare a mano o con la macchia; in casa nostra le nonne hanno sempre usato la macchina e così anche noi. Stessa scelta per il taglio delle tagliatelle… arrotolandole e tagliandole con la coltellina oppure sempre con l’attrezzo per la macchina.




Cottura velocissima in abbondante acqua bollente salata e poi arriva il condimento.
PICCOLO SUGGERIMENTO: essendo un piatto di quelli “cotto e mangiato” vi consigliamo di conservare l’acqua di cottura della pasta che ci servirà a tenere in caldo la tegama prima di versarvi le tagliatelle (noi di solito mettiamo un mestolo o due per scaldarla) e successivamente, qualche mestolo che ci servirà per creare la giusta emulsione insieme al burro Antica Cremeria di Montanari & Gruzza.
Il Parmigiano Reggiano, sempre bello abbondante, lo mettiamo una volta impiattato.



Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.