Anche il gusto è questione di DNA?
Credo proprio di si, altrimenti non si spiegherebbe il perché, quando assaggiamo un piatto che richiama esattamente quell’aroma che sentivamo da piccoli, ci torna tutto alla memoria, le papille gustative come la migliore delle memory card!

E se il gusto è davvero una questione di DNA, è davvero importante farsi carico di non disperdere questo patrimonio di famiglia e tramandarlo di generazione in generazione, ma non solo… ritrovare per caso lo stesso identico gusto nel piatto di altre famiglie, ci fa sentire meno soli e un po’ più comunità.
E’ quello che è successo a noi durante una cena; alla scelta del dessert, vado sicura (anzi sicurissima!) su “Budino della Nonna con Crema e Cioccolato”…. È la mia coperta di Linus e quando lo trovo non posso non sceglierlo!
Arriva e subito alla prima cucchiaiata della parte al cioccolato, lo riconosco…. È lui! O meglio non è quello della mia nonna, ma è strepitosamente uguale… stessa consistenza, stessa colorazione, stessa aromaticità, da lacrimuccia.
Qualche tempo dopo, leggendo distrattamente la Gazzetta, arrivo sulla pagina dedicata alla cucina e, inserito dentro un bell’articolo sulla storia del ristorante e della famiglia che lo gestisce da sempre, trovo lui… o meglio lei! La ricetta originale del famoso “Budino della Nonna con Crema e Cioccolato” del ristorante “La Porta a Viarolo” della Famiglia Zerbini



Grazie a Nicole, a Paola e Simone che sempre con passione e professionalità portano avanti le tradizioni della cucina parmigiana, con un gusto tutto speciale: quello del ricordo del caro chef Giuliano…. E grazie per condividere con tutti questi splendidi ricordi!
Nelle foto trovate tutta la ricetta completa anche della crema “gialla”, per un budino bigusto e se vi capita andate a mangiarlo direttamente a La Porta a Viarolo.
Qui trovate solo quello al cacao, proprio come quello di mia nonna.

Ricette dal blog
Torta Susanna
Dolci Torta Susanna Recommended track: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” Torta Susanna is one of the most beloved traditional desserts from the city of Parma. Legend has it that the pastry chef who created it named the cake after his daughter, Susanna — a sweet gesture that makes this dessert even more special.And since…
Torta Susanna
Dolci Torta Susanna Brano consigliato: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” La torta Susanna è uno dei dolci tipici della città di Parma e sembra che si chiami così perché il pasticciere che la inventò, la dedicò alla figlia che si chiamava Susanna… ed essendo appunto un dolce parmigiano, non potevamo che scegliere come brano…
EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO
Primi piatti EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO Recommended track: Dire Straits – Once upon a time in the west s there any comfort food more comforting than this? We don’t think so!…and for such a simple recipe, the ingredients must be of the highest quality starting with the butter! That’s why, in collaboration…
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.