“Se più gente guardasse alla gente con amor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor”
Recitava così il ritornello di un brano super-classico durante le uscite con la Parrocchia…
… e in effetti 40 anni dopo è ancora validissimo!

Noi abbiamo avuto la fortuna di vivere i nostri primi anni di matrimonio e crescere i nostri figli, in un quartiere, anzi meglio in una via, dove davvero si respirava l’atmosfera di una volta, quasi come le corti delle fattorie dei nostri nonni.
Il grande parco davanti a casa ci ha cresciuti, chi da bambino, chi da neo genitore/nonno/nonna ed era bellissimo vedere tre generazioni passare intere giornate, soprattutto d’estate, tra chiecchiere, interminabili partite a calcio (i giovani, quasi tutti maschi) o a Trivial (gli adulti).



Per i compleanni non serviva noleggiare sale o pensare a chissà che animazioni, così come per le finali dei campionati mondiali di calcio o per la rugiada di San Giovanni; bastava mettersi d’accordo sul giorno e sull’orario e tutti i vicini spuntavano con tavole, sedie e panche, per il resto qualcosa da mangiare e da bere, un pallone e una chitarra…. ed era sempre difficile convincersi ad andare a letto anche a notte inoltrata.






Tanti momenti belli da ricordare, qualche amico che purtroppo non c’è più, poi i traslochi di tante famiglie ma la consapevolezza che aver fatto un pezzettino di strada in compagnia di vicini così speciali, ora come ora ci sembra davvero una cosa rara.
…e come tutti i ricordi ci portiamo dietro anche tanti sapori e ci piace ricordare gli “immancabili” delle feste; c’era la torta fritta di Ida, la torta allo yogurt della Nonna Tina, i tortini della Manu e la carciofa della Roxy.
Prima o poi ve li racconteremo tutti, ma oggi partiamo proprio dalla carciofa di Rossana che, anche se entrambe non abitiamo più nella “nostra” via, siamo finite ancora quasi vicine di casa!
E allora abbiamo cercato di ripetere la magia, preparando insieme questa ricetta e nell’attesa che cuocesse, tante chiacchiere e un bel bicchiere di vino….. what else?

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.