Ingredienti per circa 20 pesche dolci
- 500 g farina
- 200 g zucchero
- 100 g burro
- 2 uova intere
- 5 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato
- 500 g latte intero
- 100 g cioccolato fondente
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
Alchermes e zucchero semolato
Cominciamo dalla crema che dovrà raffreddare: mettiamo a scaldare il latte e a sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o al microonde) e nel frattempo, mescoliamo energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero e la farina.
Aggiungiamo a questo composto il cioccolato fuso e mescoliamo sempre con la frusta; per ultimo uniamo in tre volte il latte e riportiamo tutto sul fuoco basso, tenendo sempre mescolato, finché la crema non si sarà addensata.
Spostiamo la crema in un contenitore freddo e copriamo con pellicola a contatto, per non far formare la pellicina; mettiamo in frigo a raffreddare.






Passiamo alla preparazione della frolla; facciamo la classica fontana con la farina, creando un incavo in cui metteremo tutti gli altri ingredienti e cominciamo a lavorare fino ad ottenere il nostro panetto di frolla, senza lavorarlo troppo specialmente d’estate.







Formiamo subito le palline per i gusci delle pesche; per farle come quelle della Paola che, come vi dicevamo, sono pesche abbastanza grandine, pesiamo dei tocchettini di circa 25 g.
Con queste dosi, otteniamo circa 38 gusci, che disponiamo su due teglie e cuociamo a 180°C per circa 25/30 minuti (non dovranno risultare troppo colorate).




Lasciamo intiepidire leggermente e con la punta di un coltello, scaviamo il guscio che poi riempiremo con la crema al cioccolato; uniamo due gusci per formare la pesca e poi la passiamo delicatamente nell’alchermes e subito dopo nello zucchero semolato.
Subito sono buonissime, il giorno dopo sono divine!!!!








Ps. …e con gli avanzi di crema al cioccolato e la frolla scavata dai gusci????
Non si butta via niente!!! Basta tritare finemente la frolla, unirla alla crema, mescolare bene e mettere in frigo per fare raffreddare. Una volta che il composto sarà ben freddo, basta formare delle palline e passarle nel cacao in polvere ed ecco che avremo i nostri tartufini al cioccolato!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
