
Impasti lievitati
Pizza al formaggio
Brano consigliato:
Brano consigliato: The commitments – Chain of fools
Ingredienti per uno stampo diametro 17 cm alto 7 cm
- 330 g farina
- 160 g latte
- 60 g pecorino grattugiato
- 60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 70 g burro freddo a dadini
- 25 g lievito di birra
- 2 uova
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 cucchiaino scarso di pepe
- pecorino a tocchetti qb
- Io l’ho impastata con la planetaria, ma si può tranquillamente impastare anche a mano con la stessa sequenza…cambierà solo l’inserimento del burro.
- Nella ciotola mettere la farina, le uova e il latte con il lievito sbriciolato e cominciare ad amalgamare fino ad incorporare tutta la farina. Lavorare per almeno 5 minuti.



- Successivamente aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e poi sale e pepe e lavoriamo ancora qualche minuto. Poi aggiungiamo i formaggi grattugiati fino ad ottenere un impasto omogeneo; ora, se stiamo lavorando a mano trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, lo allarghiamo leggermente e distribuiamo i dadini di burro freddo, poi arrotoliamo l’impasto e lo lavoriamo sulla spianatoia aiutandoci con un po’ di farina, fino al totale assorbimento del burro.
- Se invece stiamo lavorando con la planetaria, aggiungiamo i dadini di burro in 3 o 4 step continuando a lavorare l’impasto fino al totale assorbimento.
- Diamo una bella forma rotonda all’impasto e lo facciamo lievitare, coperto con pellicola, per 2 ore/2ore e mezza (a seconda della temperatura ambiente).


- Riprendiamo l’impasto lievitato lo stendiamo con molta delicatezza aiutandoci con il mattarello, distribuiamo a pioggia alcuni tocchetti di pecorino o formaggio simile e dopodiché arrotoliamo a mo’ di strudel. Anche qui formiamo una bella palla, stando attenti a non rompere la superficie e posizioniamo nello stampo che avremo già oliato, a lievitare per 1 ora circa (vedrete che arriverà al bordo).






- Preriscaldiamo il forno a 180°C , spennelliamo la superficie della pizza con olio extra vergine d’oliva e facciamo cuocere 40/45 minuti a secondo del vostro forno (se possibile con appena un po’ di vapore iniziale)…. Essendo una pizza molto alta non abbiate fretta di sfornare perché magari all’interno tende ad essere ancora cruda.
- Fate intiepidire, levate dallo stampo e servitelo a temperatura ambiente o leggermente scaldata con salumi e formaggi.




Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.