
Primi piatti
Gnocchetti di zucca con gorgonzola
Brano consigliato : Fabio Concato – Speriamo che piova
Ingredienti per 3 persone:
- 600 g zucca già cotta
- 100 g ricotta
- 150 g farina
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- gorgonzola
- mandorle
- salvia
- Cuocere la zucca a vapore oppure al forno (in questo caso coperta con carta stagnola).
- Quando è cotta, la schiacciamo con lo schiacciapatate per eliminare un po’ di filamenti; durante questa operazione scoliamo eventualmente un po’ di acqua in eccesso, ricordando che ogni zucca ha una sua consistenza e in base a questa cambierà ovviamente anche la consistenza dell’impasto finale. Quindi se la zucca è troppo acquosa, la scoliamo e nel caso aggiungiamo mezzo cucchiaio di farina, se al contrario è molto asciutta, teniamo indietro un cucchiaio di farina dal peso totale.



- Dopo aver schiacciato la zucca aggiungiamo in successione le uova, la ricotta ed infine la farina con il sale; mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi.




- Meglio lasciar riposare almeno mezz’oretta l’impasto, in modo che la farina si amalgami bene con gli ingredienti più umidi.
- Nel frattempo si prepara il condimento: in questo caso abbiamo optato per una salsa fatta con olio, gorgonzola, qualche cucchiaio di ricotta, qualche foglia di salvia e alcune lamelle di mandorle leggermente tostate in padella.
- Facciamo fondere il tutto in una padella dove poi scoleremo direttamente i gnocchetti.
- Prepariamo un sac a poche con dentro l’impasto e andiamo direttamente sulla pentola dove sta già bollendo abbondante acqua salata; facciamo cadere pian pianino l’impasto direttamente in acqua e tagliamo il gnocchetto con un coltello; abbiamo usato il sac a poche per comodità, ma se non ce l’avete potete fare dei piccoli gnocchetti aiutandovi con due cucchiaini da caffè).
- Appena vengono a galla sono pronti per essere scolati e ricominciamo il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.



- Possiamo scegliere se condirli direttamente nella padella dentro il sugo oppure fare un impiattamento un po’ più raffinato e fare una base con il condimento, posizionarvi sopra i gnocchetti e guarnire con le mandorle a lamelle e una generosa spolverata di #ParmigianoReggiano.
- Uno dei nostri #comfortfood preferiti!


Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.