OHANA SIGNIFICA FAMIGLIA

OHANA SIGNIFICA FAMIGLIA

“Ohana” significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.»

Nella definizione di “famiglia” sono citati il legame di sangue o il fatto di condividere il domicilio…. Grazie al cielo non sempre è così! Abbiamo la fortuna di avere vicino persone che, nonostante non siano parenti diretti e non abitino con noi, ci sono sempre stati, nei momenti di gioia e in quelli brutti e questo per noi si può tranquillamente definire FAMIGLIA.

E’ un po’ come un vasetto di giardiniera no?! Siamo tutti di origini diverse ma alla fine, dentro il vasetto del caos quotidiano, anche se sei un peperone in mezzo a carote e fagiolini che ti aiutano e ti sostengono, ti senti bene….molto bene!

….. e oggi cuciniamo insieme al nostro “fagiolino”,una di famiglia: la Betti!

Dici Betti e subito ti viene in mente il suo dialetto montanaro che racconta tutto l’orgoglio per il suo paese di origine (Scurano) e lo stesso orgoglio lo si legge nei ricettari che ci ha portato, ereditati dalla suocera Severina.

….e cosa potevamo preparare con lei se non… LA GIARDINIERA!

Noci, castagne, mostarda, pere, mele…..tutti ingredienti presenti in questi piatti che profumano di montagna e la necessità di conservare i prodotti della terra e del bosco, per poterli avere a disposizione anche nei mesi più freddi. Ecco da dove nasce la tradizione delle confetture e delle verdure sott’olio o sott’aceto.


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento