
Secondo
Zucchine ripiene e zucchine fritte
Brano consigliato: Sara Bareilles – Many the miles
Ingredienti:
- Zucchine (medie e grandi)
- 1 kg macinato misto
- 2 uova
- pane raffermo e un goccio di latte
- qb Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- noce moscata
- scorza di limone
- olio extravergine d’oliva
- passata di pomodoro
- foglie di basilico
- pane grattugiato
- semola o farina bianca
- olio di semi
- Per le zucchine ripiene: Lavare le zucchine medie, tagliarle a metà per la lunghezza e scavare per togliere la parte interna dei semi. Mettere un pizzico di sale e voltarle a testa in giù su un piatto a scolare della loro acqua.



- Nel frattempo preparare il ripieno mescolando il macinato con le uova, il pane raffermo senza crosta bagnato nel latte e strizzato dall’eccesso, il sale, la noce moscata, la buccia di mezzo limone e Parmigiano Reggiano a piacere. Lavoriamo finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.



- A questo punto prendiamo una pirofila e nel fondo mettiamo un goccio di olio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Riempiamo gli incavi delle zucchine con il ripieno schiacciando per compattare; dopo aver sistemato le zucchine ripiene nella pirofila, le passiamo in superficie con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, una spolverata di pane grattugiato, un giro di olio extravergine e qualche foglia di basilico.







- Infornare a 180°C per 40/45 minuti.


- Per le zucchine fritte: scegliamo le zucchine più grosse e legnose. Tagliamo per la lunghezza, scaviamo via la parte centrale piena di semi e le tagliamo a listarelle di circa 5 cm non troppo sottili. Prima di salarle, prendiamo un ciotola capiente e al centro posizioniamo una piccola ciotolina rivolta verso il basso; in questo modo, l’acqua che le zucchine lasceranno andare si raccoglierà sul fondo della ciotola. Le lasciamo così almeno una mezz’ora, magari con un piccolo peso sopra (una fondina per esempio).






- Quando siamo pronti per friggere mettiamo abbondante olio di semi in una pentola e aspettiamo che raggiunga la giusta temperatura.
- Infariniamo piccole quantità di zucchine alla volta nella semola o nella farina bianca e, con l’aiuto di un colino a maglie non troppo strette, eliminiamo l’eccesso di semola.
- Buttiamo le zucchine nell’olio ben caldo e con una schiumarola, controlliamo la cottura; appena cominciano a dorarsi ai margini li scoliamo un carta assorbente e aggiustiamo di sale.



- Per le polpette, utilizziamo l’eventuale ripieno con il macinato avanzato, le passiamo nel pan grattato e le friggiamo in abbondante olio di semi.
- Friggere in casa è sempre una sofferenza ma, in questo caso, ampiamente ripagata!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.