Casa che vai, torta fritta che trovi

Dopo aver girato un po’ in lungo e in largo per l’Italia, torniamo alle ricette della nonna Nisèn…. 

Quella della torta fritta è una ricetta che si perde nella notte dei tempi ed ogni famiglia ha la sua e la difende gelosamente.

Per chi non lo sapesse, la torta fritta è un piatto tipico della provincia di Parma; si tratta di pasta lievitata fritta, a forma di rombo, che accompagna i salumi e formaggi nostrani.

La Nisèn era maestra nella preparazione della torta fritta e durante il torneo di calcio organizzato a Carignano, quando ancora si potevano offrire le cose preparate in casa, Flavio faceva la spola dalla casetta della nonna al campo con il cestino pieno di torta fritta, mentre lei stava al pentolone con lo strutto per friggere…

Eh già… perché il primo punto su cui non si può discutere è che lo strutto, usato per friggere, fa veramente la differenza; ovviamente si può friggere anche con un buon olio di semi eh…

Fino a qualche anno fa, andare a prendere la torta fritta da asporto la domenica sera era un “must” e quando una delle mamme (o più spesso una delle nonne) si offriva di fare la torta fritta per figli ed amici era una festa! Come negli anni ’90 a casa della Fra con la Giuliana e la cara nonna Giulia che friggevano finché, pienissimi, alzavamo bandiera bianca.

Anche se gli ingredienti sono pochi, le variabili sono tantissime: con o senza patate lesse, lievito di birra o lievito chimico, latte o acqua per impastare….. 

E voi? Se volete condividere la vostra ricetta, fatelo pure nei commenti! 

La nostra cucina virtuale è aperta a tutti.


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento