
Primi piatti
Finta Carbonara con la zucca spaghetti
Brano consigliato: G. F. Handel – Music for the Royal Fireworks (La reyouissanse)
Avete presente quando le cose non stanno proprio come sembra? Ecco questo a volte capita anche in cucina…. Noi oggi l’abbiamo fatto un po’ per gioco un po’ per dare il giusto riconoscimento a questa zucca che potrebbe diventare la migliore amica di noi perennemente in Low carb, ma se ci pensate bene, quello dei piatti che non sono ciò che sembrano è una storia che andava di moda già quando eravamo piccoli…. Per esempio con le fettine impanate di carne che invece erano bistecchine di fegato oppure sempre sul tema che tanto fritto è buono tutto, anche il esce palombo veniva travestito da una super cotoletta con contorno di patate.
Quindi perdonateci gli azzardi… senza spaghetti, senza uova e soprattutto con la pancetta al posto del guanciale, ma alla fine ci siamo divertiti come sicuramente si divertivano le nostre mamme mentre impanavano il fegato sogghignando!

Nella foto la zucca spaghetti
Ingredienti
Dosi per 2 persone:
– Una zucca spaghetti (la puoi trovare qui https://www.ortodeimillecolori.com/)
– 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
– 30 g latte o panna
– Pancetta o guanciale a dadini
– Sale
– Pepe
– Curcuma
– Olio extra vergine d’oliva
Laviamo la zucca, togliamo il picciolo e la tagliamo in due metà per il lungo (attenzione perché è un po’ coriacea)… possiamo togliere i semi subito o dopo la cottura. Sistemiamo le due metà in una pirofila con carta forno, condiamo l’interno con sale, pepe e un filo di olio, poi capovolgiamo la zucca a testa in giù ed inforniamo a 180/190°C per circa un’ora (dipende ovviamente dalle dimensioni della zucca).

Dopo aver controllato la cottura, lasciamo intiepidire una decina di minuti e poi cominciamo a sfilacciare delicatamente con i rebbi della forchetta la polpa della zucca; vedrete che man mano si formeranno questi veri e propri spaghetti vegetali. Questa operazione la potete fare con largo anticipo perché non c’è il problema della pasta che scuoce o che si attacca!


Ora prepariamo il condimento; in una padella antiaderente facciamo soffriggere la pancetta che diventerà bella croccante e perderà il suo grasso.
Una volta cotti, togliete i cubetti e teneteli da parte, mentre nella stessa padella andiamo a a mettere il Parmigiano Reggiano grattugiato, il latte (o la panna se preferite), condiamo con un pizzico di pepe e un cucchiaino di curcuma in polvere (per simulare il colore dell’uovo) e facciamo “tirare” la salsa di Parmigiano fino a che non diventerà bella cremosa.


Ora assembliamo il piatto: condiamo gli spaghetti di zucca con la quasi tutta la crema di Parmigiano Reggiano, cospargiamo i cubetti di pancetta, altra grattatina di pepe e finiamo con un’ulteriore cucchiaiata di crema di Parmigiano Reggiano.
Potete anche decidere di servirli dentro la buccia svuotata della zucca che una volta cotta diventa un vero e proprio contenitore.
Fate la prova e vedrete!
Se volete una variante totalmente vegetariana, sostituite la pancetta con dei cubetti di pane fatti rosolare in padella in olio extra vergine d’oliva, rosmarino e uno spicchio di aglio!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.