Un Signor Minestrone

Lo so a cosa state pensando… ecco siamo a Gennaio, le feste sono finite ed voilà la ricetta detox che dovrebbe rimediare ai danni fatti tra Natale e Capodanno.

E invece no! Perché il Minestrone della Nonna Velia di dietetico non aveva nulla, salutare forse ma DIETETICO proprio no!


In realtà parte bene…. Tante verdure a pezzettini, possibilmente di stagione, ma poi ecco la prima magagna; una lenta cottura di almeno 1 ora e mezza e qui tutte le vitamine ce le giochiamo…

…..e a seguire una bella crosta di Parmigiano Reggiano, leggermente raschiata con il coltello e poi fatta affogare nel minestrone “in progress” e la ritroveremo a pezzettoni semi-fusa nella fondina.

Poi ecco che la Velia “calava l’asso”; a parte preparava un bel soffritto fatto con abbondante cipolla, abbondante olio e un altrettanto abbondante cucchiaiata di concentrato di pomodoro, fatto andare un buon 20 minuti e poi mescolato al minestrone giusto giusto una decina di minuti prima della fine della cottura.

Poi ovviamente si buttava la pasta (spesso anche il riso che è una bontà!) ma noi l’abbiamo voluta ricordare con un suo “must”: gli spaghetti spezzati.

E che ve lo diciamo a fare… da lacrimuccia! Non metterà a posto lo stomaco ma il cuore sicuramente.

Buon detox…. ah no!

Ricette dal blog

Torta Susanna

Dolci Torta Susanna Recommended track: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” Torta Susanna is one of the most beloved traditional desserts from the city of Parma. Legend has it that the pastry chef who created it named the cake after his daughter, Susanna — a sweet gesture that makes this dessert even more special.And since…

Torta Susanna

Dolci Torta Susanna Brano consigliato: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” La torta Susanna è uno dei dolci tipici della città di Parma e sembra che si chiami così perché il pasticciere che la inventò, la dedicò alla figlia che si chiamava Susanna… ed essendo appunto un dolce parmigiano, non potevamo che scegliere come brano…

EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO

Primi piatti EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO Recommended track: Dire Straits – Once upon a time in the west s there any comfort food more comforting than this? We don’t think so!…and for such a simple recipe, the ingredients must be of the highest quality starting with the butter! That’s why, in collaboration…


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento