
Primi piatti
Minestrone della Nonna Velia
Brano consigliato: Cesare Cremonini – Ora che non ho più te
Verdure miste di stagione
Cipolla
Olio
Acqua
Doppio concentrato di pomodoro
Pasta o riso
Sale grosso
Crosta di Parmigiano Reggiano (facoltativa ma consigliatissima)
Laviamo bene le verdure e tagliamole a pezzettini; noi abbiamo usato sedano, carote, zucchine, verza, fagioli, porro e patate.


Mettiamole in una pentola con acqua fredda, saliamo e portiamo a bollore poi abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire per almeno un’ora e mezza.

Nel frattempo prepariamo la crosta di Parmigiano Reggiano, raschiandola leggermente con il coltello per togliere le impurità; quello della crosta dentro le minestre non è solo un vezzo per mangiarsele dopo, ma è un valore aggiunto al gusto finale dato dal sapore trasmesso durante la cottura, per questo abbiamo scritto “facoltativo ma consigliatissimo”.

Possiamo preparare in anticipo anche il soffritto che così avrà tempo di insaporirsi bene; tagliamo la cipolla a pezzettini, la mettiamo in un pentolino con olio, la facciamo appassire pian piano e aggiungiamo un bel cucchiaione di concentrato di pomodoro con un goccio di acqua. Facciamo andare il soffritto per una ventina di minuti e aggiungiamolo al minestrone una decina di minuti prima di finire la cottura.

Per la pasta vanno bene i classici filini, le farfalline, gli spaghetti spezzati come abbiamo fatto noi oppure anche un paio di manciate di riso (poco… non deve asciugarsi).

Lo serviamo caldissimo con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano e direi che possiamo fare senza il classico giro d’olio!


Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Buonissimo il minestrone, in questa stagione la sera è fantastico! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il comfort food quando ancora non si chiamava così!😁
"Mi piace"Piace a 1 persona