Sapete qual è la cosa che ci dà più soddisfazione in questa ricerca delle ricette di famiglia?
Entrare in contatto con tante persone e sentirsi coinvolti nei loro racconti famigliari e nelle loro storie personali.
E’ un aspetto che non avevamo preso in considerazione all’inizio e invece, dopo quasi quattro anni, comincia a diventare la particolarità più bella e più carica di significato di tutto il nostro progetto.

Per esempio per la ricetta dello SBURLONE (tipico liquore fatto con le mele cotogne) abbiamo coinvolto un nostro conoscente, che da bravo alpino se li fa e se li beve (ma sempre in compagnia e sempre per un’occasione speciale…. Una a caso, tanto almeno un motivo si trova!).
Fotografare ed assistere al processo, dal raccolto fino al confezionamento del liquore, ci ha impegnato in più giorni perché, come per tante preparazioni di “una volta”, l’attesa è il primo degli ingredienti in lista.






In un mondo virtuale fatto di video di pochissimi secondi, questo racconto non potrebbe esistere, perché ci costringe a un tempo lento che non è più il nostro; ma questo non vuol dire che non ci si possa concedere anche qualche pomeriggio un po’ più rilassato in amicizia, dove poter parlare del tempo che fu, mentre si raccolgono le mele da un albero su un campo di un amico, mentre si sbucciano e si tritano, tra uno sfottò e l’altro, soprattutto sulla precisione millimetrica di certi nel misurare la stecca di cannella con il righello e nell’osservare tutti quei gesti da spettatore privilegiato, di chi quei tempi li ha vissuti solo nella sua primissima infanzia, ma che grazie a queste tecnologie moderne, rimarranno a disposizione di tante altre generazioni.
Grazie a Flavio Spaggiari e al suo aiutante…è stata davvero un’esperienza speciale! Hai detto esperienza speciale? Dai che beviamo!



…e se sei curioso di assaggiare questo particolare liquore prima di prepararlo con le tue mani, ecco dove puoi trovarlo

* no ADV
Ricette dal blog
Torta Susanna
Dolci Torta Susanna Recommended track: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” Torta Susanna is one of the most beloved traditional desserts from the city of Parma. Legend has it that the pastry chef who created it named the cake after his daughter, Susanna — a sweet gesture that makes this dessert even more special.And since…
Torta Susanna
Dolci Torta Susanna Brano consigliato: G. Verdi – Rigoletto “Figlia!…Mio padre!” La torta Susanna è uno dei dolci tipici della città di Parma e sembra che si chiami così perché il pasticciere che la inventò, la dedicò alla figlia che si chiamava Susanna… ed essendo appunto un dolce parmigiano, non potevamo che scegliere come brano…
EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO
Primi piatti EGG TAGLIATELLE WITH BUTTER AND PARMIGIANO REGGIANO Recommended track: Dire Straits – Once upon a time in the west s there any comfort food more comforting than this? We don’t think so!…and for such a simple recipe, the ingredients must be of the highest quality starting with the butter! That’s why, in collaboration…
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.