Liquore Sburlone

Liquore

Brano consigliato: Nomadi – Il paese

Ingredienti

Mele cotogne 

Alcool etilico 96 gradi

Zucchero

Cannella e chiodi di garofano

(Le dosi le ricaviamo durante la lavorazione)

Procuriamoci delle belle mele cotogne e puliamole accuratamente dallo stato di peluria che vediamo sulla buccia.

Con tutta l’accortezza del caso, perché sono davvero durissime, le tagliamo in 4 spicchi e le nettiamo del centro e di tutte le parti segnate.

Vedrete che già al momento del taglio cominceranno ad annerirsi; è un processo normale e non c’è nessun problema.

Nel passaggio successivo dobbiamo tritare finemente le mele; lo possiamo fare a mano con una grattugia a buchi medi oppure, come ha fatto Flavio, con l’aiuto di una grattugia elettrica.

Mettiamo tutto il contenuto in un recipiente chiuso, in questo caso una piccola damigiana con vetro verde scuro e lo lasciamo macerare per una settimana.

Trascorso questo tempo, vedremo che le nostre mele saranno diventate di un bel color brunito e sul fondo ci sarà già un po’ di liquido…. Oltre a questo dovremo recuperare tutto quello ancora contenuto nelle mele macerate e lo possiamo fare con due metodi; se siete livello PRO come Flavio, potete usare un mini torchio, molto comodo e davvero performante, ma visto che molti di noi non l’avranno in casa, possiamo mettere, poco alla volta, un po’ di polpa di mele in un canovaccio e strizzare il più possibile per spremere tutto il liquido e filtrarlo con un colino.

Per le quantità ci si basa sul succo prodotto, quindi si pesa il succo ottenuto e si aggiunge pari peso di alcool etilico 96 gradi e metà peso di zucchero.

Mettiamo tutto in un contenitore con chiusura ermetica e mettiamo in un luogo buio e fresco per qualche mese.

Se volete assaggiare lo Sburlone prima di farlo con le vostre mani, potete trovarlo qui:

*No ADV


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento