Sottotitolo: storia di una frittella di mele ed altri misteri
Volendo celebrare degnamente il Giovedì Grasso, siamo andati alla ricerca di una ricetta per le frittelle di mele, che mi ricordavo fosse presente sul ricettario della Rosy (mia mamma).

Sfogliamo nel capitolo “Dolci” e la troviamo; fantastico…. via che si inizia!
…. e invece no, perché nella seconda pagina, una frase interrotta a metà e un finale non scritto ci lasciano con molti dubbi. Cominciamo allora a vedere se tra i tanti foglietti e fogliettini all’interno del ricettario, ci sia qualche ricetta simile….. e all’improvviso compare lui, un foglio A4 ben piegato con scritto “Per la Sig.ra Giulia Pesci”. Non avevo mai fatto caso a quel foglio, nonostante abbia spesso sottomano quel ricettario; lo apro ed ecco la stessa ricetta che ho trovato parzialmente ricopiata da mia madre.
La scrittura è di mano femminile, sicuramente ne di mia madre ne di mia nonna; è un tratto preciso e delicato, tracciato con penna dalla punta molto fine.
Tutto ordinato e schematico, quasi fastidioso se non fosse per quel refuso all’inizio, quel “ranette” riferito alla varietà di mele da prediligere, che ci intenerisce.
Poi nella seconda pagina, trovo il punto in cui si era interrotta la copia di mia madre e capisco il perché…. in effetti nella stesura della ricetta c’è un passaggio un po’ poco chiaro e. probabilmente, per non indurre all’errore, mia madre aveva preferito rinunciare. Io ho risolto il passaggio consultando anche un libro di ricette trentine, in cui le dosi erano leggermente diverse ma i passaggi i medesimi.
Pensate a quante cose si possono capire da una semplice ricetta…. anche se, la mia curiosità non è per nulla soddisfatta; vorrei tanto sapere chi ha scritto quella ricetta, in che occasione l’ha donata a mia nonna, di che zona o regione fosse originaria…. e tanto altro.
Per il momento ci accontentiamo del risultato, ovvero delle frittelle di mele veramente buonissime, non proprio light ma d’altronde, se si chiama Giovedì Grasso, un motivo ci sarà!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.