Torta Giulia

Dolce

Brano consigliato: L.V.Beethoven – Romanza per Violino e orchestra in Fa maggiore, op.50

Ingredienti per una teglia diametro 24/25cm

Pasta frolla, qui trovi la nostra:

Ripieno al cacao:

100 d cacao dolce in polvere

1 noce di burro ammorbidito

50 g zucchero

50 g amaretti tritati

1 bicchierino di liquore a piacere

(oppure un goccio di liquore e un goccio di latte)

Strato superiore:

150 g mandorle

25 g zucchero

2 uova (separare tuorli e albumi)

50 g amaretti tritati

Liquore q.b.

Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, prepariamo il ripieno al cacao; mettiamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ne troppo solido, ne troppo liquido. Noi abbiamo aggiunto solo liquore per arrivare alla consistenza desiderata, e questo dipense sempre molto dal tipo di cacao usato. Vi possiamo assicurare che l’aroma risulterà anche dopo la cottura, perciò se avete bambini o se non vi piace molto l’aroma del liquore potete sostituire metà liquido con un goccio di latte…. anche se negli anni ’70 noi bimbi mangiavamo anche i dolci con il liquore, ma questo è un altro discorso!

Passiamo al montaggio del dolce; imburriamo ed infariniamo la nostra teglia e stendiamo un sottile strato di pasta frollan(mi raccomando bello sottile!).

Stendiamo il ripieno al cacao con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio e ricopriamo con un altro strato sempre sottile di pasta frolla.

Non preoccupatevi se in questi passaggi la frolla si rompe e magari dovete fare alcune “toppe”, anche le nostre nonne facevano così… tanto poi si copre tutto con lo strato finale, che andiamo a preparare adesso.

Tritiamo le mandorle finemente, poi separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo questi ultimi con lo zucchero finchè non risulta un composto bello spumoso. Uniamo le mandorle e gli amaretti tritati, aggiungiamo un goccio di liquore e amalghiamiamo, poi montiamo gli albumi a neve e li aggiungiamo delicatamente all’impasto, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Facciamo colare l’impasto sul secondo strato di frolla.

Inforniamo a forno caldo (180°C) per circa 35/40 minuti e comunque fino ad ottenere una bella colorazione in superficie.

P.S. Consiglio: in questo caso, visti i vari strati sovrapposti, vi consigliamo di cuocere la torta in forno sulla grata ma con sotto anche la leccarda, in modo che si colori bene anche la frolla sotto.


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento