
Primo piatto
Tortelli di patate con sugo di funghi porcini
Brano consigliato: Porcupine Tree – Of the new day
- Dosi per 4 persone:
- 1 kg patate lessate (meglio se al vapore)
- 100 g Parmigiano Reggiano
- 2 uova
- noce moscata (a piacere)
- scalogno
- olio
- un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- Per la pasta: 4 uova, 400 g farina, sale
- Per il condimento: burro, Parmigiano Reggiano, funghi porcini, uno spicchio d’aglio, vino bianco, sale, scalogno (facoltativo).
Cominciamo mettendo a cuocere le patate: come vi ho già detto in altre occasioni io preferisco cuocerle a vapore così rimangono asciutte e mantengono di più il loro sapore.
Nel frattempo prepariamo la sfoglia lavorando bene, a mano o con una planetaria, le uova, la farina e il sale; deve risultare bella liscia e la metteremo a riposare in un sacchetto di plastica.




Mentre le patate si intiepidiscono, prepariamo un soffrittino con lo scalogno, l’olio e una cucchiaiata di doppio concentrato di pomodoro che allungheremo con un goccino di acqua.
Peliamo e schiacciamo le patate, aggiungiamo il resto degli ingredienti e il soffritto passato al colino per togliere lo scalogno
Mescoliamo il tutto e il nostro ripieno è pronto.






Per la farcitura dei tortelli il passaggio è quello classico; si tira la sfoglia abbastanza sottile (calcolate che sarà comunque doppia), mettiamo dei ciuffetti di ripieno leggermente distanziati (con il cucchiaio o con il sac a poche) e poi chiudiamo con il lato lungo della pasta, sigillando con le mani in modo da far uscire tutta l’aria.
Tagliamo i tortelli con la ruota ondulata e li sistemiamo su un canovaccio o su una tovaglia.







Ultimo passaggio: la preparazione del sugo.
Qui ci sono due scuole di pensiero: con o senza pomodoro. Nel nostro caso i funghi erano talmente aromatici che abbiamo preferito cuocerli in padella con olio, uno spicchio d’aglio, sale e una spruzzata di vino bianco…. se preferite il sugo rosso aggiungete a questo punto qualche passata di pomodoro.

Ora non ci resta che cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente salata, passarli nella padella con il sugo ai funghi e cospargere con abbondante Parmigiano Reggiano e servire.
Se non dovessero piacervi i funghi, condite i tortelli nel modo classico, con burro fuso e Parmigiano Reggiano.

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.