Torta delle rose

Dolci lievitati

Torta delle Rose

Brano Consigliato: Guns N’ Roses – Patience

Ingredienti:

500 g Farina (Manitoba)

100 g burro

100 g zucchero

3 uova

2 cubetti lievito di birra

1/2 bicchiere di latte

Per la farcia:

100 g burro

100 g zucchero

Partiamo facendo il lievitino: mettiamo i due cubetti di lievito di birra sbriciolati nel mezzo bicchiere di latte leggermente tiepido con qualche cucchiaio della farina già pesata.

Amalgamiamo in modo da sciogliere il lievito e non formare grumi con la farina formando un piccolo impasto che copriamo con una pellicola, lasciando a temperatura ambiente per circa mezz’ora, in modo da far partire la lievitazione. Ecco fatto il nostro lievitino.

Trascorsa la mezz’ora partiamo con la seconda fase dell’impasto; mettiamo a montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che il composto non risulterà bello spumoso; a quel punto aggiungiamo una alla volta le uova.

Ecco il momento del nostro lievitino; lo aggiungiamo all’impasto con tutta la farina rimasta e facciamo incordare ben bene lavorando con il gancio della planetaria.

Quando vedrete che comincia a staccarsi bene dalle pareti della planetaria, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, diamo una bella forma sferica e lo riponiamo dentro una ciotola che possa contenere il raddoppio del suo volume…. ci vorranno 2 orette ora che fa caldino.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendiamo l’impasto, lo mettiamo sulla spianatoia aiutandoci con pochissima farina e lo stendiamo con il mattarello dando una forma rettangolare.

Stendiamo la crema che abbiamo ottenuto montando le seconde dosi di burro e zucchero, aiutandoci con una spatola in modo da distribuirla in modo uniforme, lasciando circa 2 cm dai bordi.

Adesso la parte più divertente; arrotoliamo a mo’ di salsicciotto l’impasto e tagliamo delle fette di circa 6/7 cm; le disponiamo in una teglia (io ho usato una diametro 28) lasciando dello spazio tra un rotolo e l’altro,  calcolando che nella seconda lievitazione cresceranno notevolmente.

ATTENZIONE:! Non usate teglie con la cerniera perché il burro che si scioglierà in cottura uscirà dalle giunzioni…. meglio una teglia intera, magari con il fondo coperto da carta forno se non volete faticare alla fine.

Copriamo sempre con il cellophane e lasciamo lievitare ancora 40 minuti circa (dipende sempre dalla temperatura della stanza)…. capirete che è pronta per la cottura perché le “rose” si toccheranno una con l’altra.

Andiamo in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti (anche qui dipende sempre dal tipo di forno).

Sforniamo, lasciamo leggermente intiepidire ed estraiamo dalla teglia; una volta fredda cospargere di abbondante zucchero a velo.

E’ una torta sublime….. unico difetto? Va mangiata in giorno stesso perché non si conserva molto, ma vedrete che il problema non si presenterà! Sparirà dalla tavola in men che non si dica!


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento