

Il nostro amore per i ricettari di famiglia, largamente condiviso anche con tanti di voi, ci ha portato ad individuare molte categorie di ricette:
la ricetta “minimalista”: solo gli ingredienti e ringrazia Iddio che ti ho messo le dosi… il procedimento immaginalo.
la ricetta “ad occhio”… un po’ di questo, un po’ di quello, tempi indefiniti, temperature nemmeno accennate… e comunque sarà 180°C (sempre!)
la ricetta “best seller”… di solito non scritta a mano ma fotocopiata! E sa quasi di servizi segreti!
la ricetta “firmata”… quella che nel titolo porta il nome della creatrice o della “spacciatrice”
….. e quella che vi presentiamo oggi, fa parte di questa categoria.
La ricetta è quella delle Mandorle sabbiate; un classico degli anni ’90 e il nome, o meglio i nomi, sono quelli delle due sorelle, Isabella e Lucia che, con tantissima pazienza, si erano date come missione, quella di insegnare a tutta la nostra compagnia come si faceva questa bontà.

E la loro devozione era talmente forte che non si limitavano alla semplice ricetta scritta su un foglietto ma, anticipando di una trentina d’anni gli chef moderni, allegavano alla ricetta una dimostrazione dal vivo presso il domicilio dell’interessato.
Ricordo benissimo quando sono venute a casa di Flavio per insegnare alla Franca (mia suocera) tutto il procedimento, passaggio per passaggio ma, complice forse una “macumba” onnipresente nella cucina di casa Marchesi, le mandorle faticarono non poco a caramellare.
Di questa ricetta Isabella e Lucia ci raccontano che fosse il cavallo di battaglia della signora Maria, un’amica della nonna di Sala Baganza e che, una volta assaggiate, vollero imparare subito a farle.
In realtà il patto con la signora Maria era quello che non avrebbero dovuto divulgare da ricetta a nessuno ed in effetti forse, il metodo di andare di casa in casa a raccontare il procedimento era forse una scappatoia per dire che non avevano passato a nessuno la ricetta originale… l’avevano solo cucinata in presenza di altri!
Proprio come hanno fatto questa volta a casa nostra…. e tra una mandorla e l’altra abbiamo chiacchierato dei tempi passati, che poi alla fin fine sono solo 50 anni fa!
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.