La ricetta nel prato

Oltre a quelle contenute nei ricettari delle nostre famiglie, come ormai sapete, ci piace “dare voce” a ricette della tradizione anche di altre famiglie…. 

…. e facendo ciò, tante volte ci è capitato di avere il permesso di “sbirciare” dentro a tanti ricettari, quasi come leggere un diario segreto.

Questa ricetta invece l’abbiamo trovata in un modo del tutto insolito;  in un prato, dove era stata allestita una mostra sulla storia e i personaggi di Felino e delle sue frazioni, più precisamente Sant’Ilario Baganza, in bella vista su un piccolo tavolino ricoperto con un bel centrotavola fatto a mano, c’erano varie foto ingiallite di inizio ‘900 ed in particolare due pagine del ricettario della sig.ra Cleonice Ceci.

Un colpo di fulmine! Di solito conosciamo prima le persone e poi le loro ricette, mentre questa volta è stato il contrario.

….non potevamo non rendere omaggio a questa bellissima testimonianza di un tempo lontano fatto di persone semplici, legate alla loro terra e alle loro tradizioni.

Grazie a Maria Delsoldato e alla famiglia Ghirini per aver condiviso con noi questi ricordi e per averci dato la possibilità di assaggiare questa torta meravigliosa!


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento