Scherzi…da prete

A Felino abbiamo un monumento molto originale; si tratta di un bel maiale, seduto in posizione fiera, giustamente acclamato per la sua carne, protagonista di tanti prodotti, in primis il nostro #SalamediFelinoIGP.

Anche se abbiamo scoperto che non è l’unico monumento al maiale in Italia, dobbiamo dire che, ai tempi dell’inaugurazione, noi felinesi fummo per un po’ al centro delle battutine provocatorie, sopratutto dei comuni vicini.

A questi sberleffi abbiamo sempre risposto con tanta ironia, eleggendo come paladino il nostro “menestrello” locale: Francesco Ubaldi.

Francesco Ubaldi (detto Scarica)

Se lo vedete passare in bicicletta, un po’ immerso nei suoi pensieri, vuol dire che sta osservando in giro in cerca di ispirazione per i suoi stornelli in dialetto; lo sappiamo bene perché ci siamo finiti anche noi tra le righe delle sue poesie (con molto onore ovviamente!)

E, come dicevamo prima, ha speso due parole in rima anche per il famoso monumento, chiosando con maestria a chi vorrebbe prenderci per il naso!

…e visto che gli artisti viaggiano spesso in coppia, nel libro che raccoglie alcune delle sue poesie che si intitola “Cronache Felinesi”, a fianco della poesia al maiale, c’è una bellissima illustrazione dalla penna, anzi dal pennello altrettanto talentuoso della Prof. Luisella Bosi che quando c’è da metterci lo zampino artistico, grazie a Dio, c’è sempre!

…e anche noi vogliamo partecipare a questa “crociata” a modo nostro, proponendovi un piatto tradizionale con protagonista il maiale!

Si tratta del famoso Prete, un insaccato che prende il nome dalla forma che ricorda il cappello del prete di una volta….

Per seguire la ricetta passo a passo cliccate qui:


Scopri di più da Un Uovo in 2

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento