

… di castagne
La padella coi fori e il manico lungo per poter cuocere le castagne direttamente sul fuoco, l’abbiamo “rispolverata” proprio l’anno scorso, per fare i “brusè” nel nostro forno a legna.
Era là, dimenticata in un angolo della cantina, coperta da fogli di giornale, perché chi le fa ormai più le castagne in casa direttamente sul fuoco?
E anche se non ne andiamo matti, l’autunno e le prime nebbie senza le caldarroste non sono la stessa cosa…. e così ci siamo trovati una domenica pomeriggio, attrezzati di plaid contro l’umidità, qualche amico, un bel bicchiere di lambrusco, ovviamente i “brusè” e se non è felicità questa, poco mi manca.
Se è vero che le castagne, diciamo così “in purezza”, non ci fanno proprio impazzire, è anche vero che adoriamo tutti gli altri piatti ottenuti con la farina di castagne…. ed oggi ve ne proponiamo 2 molto simili, immancabili in tutte le sagre della castagna: LA PATTONA e I PATONEN.
Sono due versioni che partono praticamente dalla stessa base, ma uno è cotto al forno mentre l’altro è sotto forma di frittella…. qual è il vostro preferito?
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una opinione su "D’autunno, di nebbia e…"