
Secondi
Pollo alla Rebo
Brano consigliato: da “Aggiungi un posto a tavola” – Una formica è solo una formica
Ingredienti:
- Coscia e sovracoscia di pollo
- salsiccia piccante
- patate
- cipolle rosse
- olio extravergine d’oliva
- sale grosso e sale fino
- limoni e arancio (buccia)
- Premessa: come vedrete dalle immagini noi l’abbiamo cotto in forno a legna ma le istruzioni che troverete nella ricetta sono ovviamente per la cottura classica nel forno elettrico.
- Pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli; metterli in acqua bollente salata per 3/4 minuti per una precottura.
- Nel frattempo irroriamo la teglia con abbondante olio extravergine d’oliva, adagiamo i pezzi di pollo e li massaggiamo leggermente sempre con un goccio d’olio.
- Con una grattugia fine, grattugiamo la buccia dell’arancio e dei limoni sulle parti del pollo, saliamo con il sale grosso e andiamo in forno a 200°C per 20 minuti circa.




- Intanto che il pollo è in forno e le patate sono state già precotte, prepariamo le cipolle, tagliandole a spicchi abbastanza spessi e la salsiccia piccante, tagliata a dadini di circa 2 cm.
- Passati i 20 minuti, tiriamo fuori il pollo dal forno e sistemiamo il resto degli ingredienti in questo modo: le patate ben distribuite nella teglia, la salsiccia sotto il pollo in modo che non secchi troppo durante la cottura e le cipolle non in superficie ma “incastrate” tra il pollo e le patate cosicché l’umidità le mantenga comunque morbide.







- Aggiustiamo di sale, una passata di olio sopra il tutto, se vi piace un’ulteriore grattugiata di buccia di limone e rimettiamo in forno per altri 40 minuti circa.
- Ed ora il momento più bello…. mettete la teglia al centro della tavola e date il via alle danze….“Evviva… evviva…. evviva, evviva, evviva!!!!!!” (cit.)


Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.