
Impasti lievitati
Buns – Panini da hamburger
Brano consigliato: Passo Carrabile – Driving to the sun
L’impasto super-collaudato che vi proponiamo è del maestro Chiera Antonio: non fatevi spaventare perché non c’è nulla di difficile…. Pochi passaggi, un po’ di pazienza nella lievitazione e il risultato è assicurato! Con queste dosi abbiamo sfornato 10 panini da hamburger e un pane bauletto che abbiamo usato per fare dei super sandwich e vi possiamo assicurare che resterà morbido anche dopo 2 o 3 giorni … se riuscirete a non mangiarlo tutto!
Ingredienti:
- 800g farina (w260)
- 200 g farina ai cereali (oppure 1000 g farina bianca totale)
- 500 g acqua
- 50 g zucchero
- 60 g uova intere (circa 1 uovo)
- 10 g miele
- 25 g lievito di birra
- 15 g sale
- 75 g burro
- 75 g olio extra vergine d’oliva
- Mettere in una ciotola le farine, lo zucchero, il miele e le uova. Aggiungere il lievito di birra sciolto nell’acqua e impastare (meglio con una planetaria soprattutto per i passaggi successivi, a mano ci vorrà solo un po’ più di pazienza).
- Lavorare molto bene fino ad avere un impasto bello liscio.




- A questo punto aggiungere il sale, successivamente il burro a pezzettini poco alla volta e per ultimo l’olio in due volte.


- Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e far triplicare di volume (a 23-25°C circa un’ora e mezza).


- Poi spezziamo l’impasto pesando dei panetti di 100/110 g l’uno, arrotoliamo bene formando una pallina bella stretta e chiudendo la cucitura sotto.




- Se vogliamo fare anche il pan bauletto, dopo aver formato 10 panini, dividiamo l’impasto avanzato in 3 palline, arrotoliamo come prima e le posizioniamo in uno stampo da plumcake leggermente unto (il mio è della @zenkel e misura 22×8 cm)
- Posizionate i buns ben distanti sulle teglie in modo che possano lievitare e cuocere poi uniformemente. Li copriamo con un cellophane e li mettiamo a lievitare nuovamente per un’ora abbondante (sempre a seconda della temperatura dell’ambiente).

- Accendiamo il forno a 180°C e intanto li spennelliamo delicatamente con un po’ di latte (oppure come nel mio caso con un po’ di panna liquida che mi avanzava) e cospargiamo con semi a piacere.



- Inforniamo a forno caldo fino a colorazione (circa 20 minutii)
- Il top sarebbe mettere una teglietta sul fondo del forno con mezzo centimetro di acqua per creare un po’ di vapore che aiuti la lievitazione.
- Per quanto riguarda la cottura del pan bauletto ovviamente si allungheranno un po’ i tempi e una volta sfornato, toglietelo subito dallo stampo e mettetelo ad asciugare su un lato su una gratella per far uscire l’umidità in eccesso.






Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.