


Dopo aver avuto la fortuna di sfogliare tanti ricettari di famiglia, una cosa l’abbiamo capita.
Il ricettario è un po’ come un armadio pieno di vestiti, segue le mode del momento;
…ci possiamo trovare i “must” ovvero gli intramontabili, che fanno sempre tendenza e non stancano mai, oppure quelle ricette “vintage” che sentono il peso degli anni in cui erano state pensate e che a leggerle adesso fanno un po’ sorridere (come quelle anni ’80 piene di panna e besciamella ovunque!).
Però se ci pensiamo il bello è proprio questo e ogni generazione può contribuire ad arricchire quelle pagine, lasciando una traccia a chi verrà.
Ecco perchè oggi vi proponiamo una ricetta “new entry”, figlia dei nostri tempi, in cui soprattutto grazie alle nuove generazioni, abbiamo riscoperto alimenti un po’ desueti che relegavamo solo in fondo alla dispensa. Stiamo parlando delle celeberrime lenticchie, che di solito accompagnavano una volta all’anno il cotechino con la promessa di portare tanti soldi… Se fosse vero, vi possiamo assicurare che Bezos e Bill Gates verrebbero a complimentarsi con noi, dal momento che nostro figlio Francesco ce le “impone” almeno una volta alla settimana.
Ma dal momento che le cucina lui e arriviamo a tavola con il piatto fumante, dobbiamo dire che non ci dispiace poi così tanto! Quindi ecco la ricetta, per gentile concessione di Checco ovviamente….
Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.