
Secondo
Frittura di pollo
Brano consigliato : Johnny Nash – I can see clearly now https
Premessa: si chiama frittura ma in realtà non si frigge nulla, è solo una specie di “cacciatora” un po’ più strong e, se volete, si può fare anche con il coniglio.
Ingredienti:
- Pollo a pezzi (o se preferite anche solo cosce o sovracosce)
- rosmarino, aglio e salvia
- 1 scalogno
- olio e poco burro
- sale
- vino bianco
- triplo concentrato di pomodoro
Preparare un abbondante trito aromatico sminuzzando rosmarino, salvia e aglio. Adagiamo i pezzi di pollo in una teglia dove avremo messo un po’ di olio extra vergine, qualche ciuffetto di burro e lo scalogno tritato; cospargiamo con il trito aromatico, saliamo e sopra tutto mettiamo un cucchiaio abbondante di triplo concentrato di pomodoro, da bagnare con un bicchiere di vino bianco.




- Potete fare questa ricetta in 3 modi:
- In Petronilla (come abbiamo fatto noi); per mezz’ora con il termostato a 6 e un’altra oretta abbassando tra il 4 e il 5 (controllate la cottura e se necessario girate i pezzi solo una volta, per non disperdere il vapore che si forma)


- In padella: dovrà cuocere 1 ora e mezzo abbondante (varia a seconda della grandezza dei vostri pezzi ovviamente).La prima parte della cottura la facciamo con il coperchio; se in questa fase vedete che il sugo si sta già asciugando, aggiungete un altro mezzo bicchiere di acqua.Gli ultimi 20 minuti di cottura invece togliamo il coperchio proprio perché vogliamo far restringere il condimento, in modo che il pollo diventi di un bel rosso intenso.
- In forno: a 180°C prima oretta coperto con carta forno inumidita e poi, ultima mezz’oretta scoperto (anche qua controllate perché varia a seconda della grandezza dei pezzi)
- D’obbligo la scarpetta!!!!!

Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una opinione su "Frittura di pollo"