
Secondi Piatti
La vecchia di cavallo (la vècia)
Brano consigliato : America – A horse with no name
Ingredienti per 4 persone :
- 600 gr macinato di cavallo
- 2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 2 patate medie
- 1 costa di sedano
- 5 o 6 pomodorini
- olio e un pezzetto di burro
- sale
- pepe
- brodo di carne o vegetale
- doppio concentrato di pomodoro
- Tritare il sedano e le cipolle; mettere nella pentola con lo spicchio d’aglio intero (che toglieremo dopo aver insaporito), l’olio e un pezzetto di burro. Fare soffriggere per qualche minuto.

- Nel frattempo togliere la pelle dei peperoni con il pelapatate (per renderli più digeribili) e farli a pezzettoni. Aggiungere i peperoni al soffritto e fare cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un mestolino di brodo.
- Aggiungere la carne di cavallo e sminuzzarla bene con un cucchiaio in modo che si sbricioli uniformemente. Se necessario mettere ancora un po’ di brodo.




- Dopo una decina di minuti, aggiungere le patate tagliate a pezzettoni; nella ricetta originale in realtà le patate vengono precedentemente fritte e poi unite al resto. Nella versione di casa Brianti il piatto risulta decisamente alleggerito.
- Sciogliere un po’ di doppio concentrato di pomodoro in una tazzina di acqua e aggiungerlo nella pentola.




- Complessivamente il tutto dovrà cuocere 45/50 minuti circa (a fuoco basso e con il coperchio); negli ultimi 10 minuti, aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente; devono cuocere senza sfaldarsi.


Scopri di più da Un Uovo in 2
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una opinione su "La “vecchia” di cavallo"